Mi chiamo Valentina Lombardo e sono una Restauratrice accreditata presso il Ministero dei Beni Culturali italiano e il Ministero della Cultura di Francia.
Ho deciso di dedicare i miei studi e la mia carriera al restauro tessile quando, per la prima volta, ho visto il retro di un arazzo. Scostata la fodera, mi è apparsa un’immagine brillante e vivace rimasta nascosta fino a quel giorno: il tempo, grazie a quella semplice barriera, non era riuscito a intaccarla. La mia passione è nata in quel momento: riportare alla luce e rinnovare la bellezza di tesori che hanno accompagnato la vita di persone di altre epoche. Intervenendo su manufatti come abiti antichi, tappeti, tessuti, tappezzerie, bandiere, arazzi e paramenti sacri mi sembra di toccare con mano l’essenza della storia.
Nel 2010 ho concluso la mia formazione in conservazione e restauro di beni culturali con indirizzo manufatti tessili e da oltre dieci anni dedico la mia carriera alla realizzazione di interventi di restauro e recupero di queste opere in ottemperanza ai criteri di rispetto e reversibilità, impiegando le tecnologie conservative più aggiornate in linea con i principi di prevenzione del Ministero dei Beni Culturali.
Inizialmente per perfezionare le mie capacità ho prestato servizio presso ditte specializzate nel settore del restauro di manufatti tessili confrontandomi con opere di grande valore storico artistico appartenenti a collezioni pubbliche e private come: il Palazzo del Quirinale – Segretariato Generale delle Presidenza della Repubblica, il Vittoriale degli Italiani, il Museo Diocesano di Milano, le Gallerie degli Uffizzi di Firenze, la Biblioteca Querini Stampalia di Venezia e il Castello Sforzesco di Milano.
Nel 2017 nasce a Milano il laboratorio Restauro Tessile Lombardo in cui porto avanti con impegno e passione la mia attività di conservazione e restauro di manufatti tessili, gestendo in prima persona la progettazione e la realizzazione di interventi che mirano a ripristinare l’estetica e la fruizione delle opere.
Oltre a lavori commissionati da enti pubblici e Fondazioni come il Museo Poldi Pezzoli di Milano, la Fondazione Teatro La Scala di Milano, il Museo Palazzo Fortuny di Venezia, la Fondazione Cini di Venezia e il Museo Palazzo Mocenigo di Venezia, mi dedico alla cura di manufatti tessili appartenenti a collezioni private e continuo a collaborare per consulenze con laboratori di restauro in Italia e all’estero come a Malta, in Francia, in Inghilterra e in Qatar.
Mi ritengo molto fortunata a fare un lavoro che amo circondata dalla bellezza e in cui ogni manufatto è diverso e rappresenta una nuova sfida.