Vista la sua grande complessità, il restauro delle tappezzerie nei palazzi storici richiede competenze specifiche, capacità di osservazione sia della visione di insieme che del piccolo dettaglio e una profonda conoscenza dei materiali e delle tecniche di esecuzione.
Durante il restauro delle tappezzerie realizzato a Palazzo Grasselli a Cremona è stato necessario confrontarsi con problematiche legate alla struttura del palazzo, da lungo tempo disabitato e molto umido. Inoltre si sono dovuti affrontare anche fattori antropici: alcuni dei manufatti avevano infatti subito pesanti rimaneggiamenti nel tempo da parte della proprietà.
Sui tessuti di uno degli ambienti, la Camera Rossa, sono stati eseguiti interventi molto invasivi a causa dell’importante scolorimento del tono di colore dovuto alla prolungata esposizione alla luce del sole. Per questo motivo i tessuti sono stati completamente dipinti con pittura muraria, in modo da vivacizzare le tinte.
Il restauro ha quindi dovuto tenere conto oltre che delle problematiche strutturali dei tessuti anche della fragilità della pellicola pittorica.