Restauro Abiti e Accessori

Fra abiti e accessori esistono tipologie di manufatti molto diverse tra loro tra cui: paramenti sacri, costumi teatrali, abiti storici, cappelli, scarpe, guanti, ventagli e ombrelli.

Queste opere sono realizzate con tessuti di ampissima varietà i quali sono stati tagliati e confezionati fino a creare dei manufatti tridimensionali.

 

Le forme, i tagli sartoriali e i motivi decorativi sono infiniti e cambiano e si evolvono col passare dei secoli, inoltre spesso questi manufatti sono costituiti da materiali di diversa tipologia: come le stecche per ombrelli e ventagli e gli inserti di perline e gemme sugli abiti.

 

Il restauro di abiti e accessori è quindi molto vario e richiede specifiche soluzioni per ogni singolo manufatto.

Lo studio della tecnica esecutiva del tessuto di fondo e del montaggio sartoriale dell’opera e l’analisi preliminare dello stato di conservazione sono quindi una fase fondamentale per avviare gli interventi di restauro su abiti e accessori.

 

Si procederà con la pianificazione dell’intervento e l’accurata scelta dei materiali da impiegare.

Per il restauro verranno applicate le tecniche di conservazione più idonee nel rispetto dell’integrità del manufatto e, in fine in accordo con la proprietà, sarà scelto il più adatto sistema di esposizione.

Restauro Abiti e Accessori

Cuffietta battesimale

Restauro Abiti e Accessori

Giacca collezione haute couture

Alcuni Lavori Eseguiti