I miei servizi

L’universo dei manufatti tessili è ampio e include opere molto eterogenee. La prima di queste differenze sta nel punto di osservazione dei manufatti, esistono opere bidimensionali come arazzi, tappeti, tappezzerie, bandiere, paliotti, stendardi, merletti e ricami; e opere tridimensionali come abiti, paramenti sacri, ventagli, copricapo, guanti, calzature, cuscini e divanetti.
Le opere tessili, per loro natura, sono molto delicate e soggette a vari fattori di degrado che compromettono il loro stato di conservazione provocando danni di varia natura ed entità.

I maggiori fattori che causano il degrado dei manufatti tessili sono la luce, l’umidità, gli attacchi biologici e il sistema di conservazione. A seconda dell’entità del degrado e della tipologia stessa a cui il manufatto appartiene, l’intervento di restauro dovrà adeguarsi con esso.
L’intervento di restauro mira a ripristinare una situazione di compromissione dell’opera in modo da restituire un’integrità estetica e da consentirne la fruizione.

LE OPERE CHE RESTAURO

Per ottemperare al meglio all’intervento di conservazione nel massimo rispetto dell’opera è essenziale procedere con accurate fasi di progettazione che vanno dal sopralluogo per verificare le condizioni conservative, alla realizzazione dei progetti di intervento, alle indagini di tipo conoscitivo dei materiali. Si procederà con una conservazione preventiva, seguita dalla manutenzione e il restauro.

Il restauro dei tessuti prevede importanti operazioni quali: la pulitura, il consolidamento di tipo conservativo o integrativo, fino alla ricollocazione dell’opera restaurata.
Tutti gli interventi vengono documentati fotograficamente in modo da poter fornire una relazione finale con la descrizione di tutte le fasi di restauro.

GLI INTERVENTI CHE ESEGUO